E’ bene sapere che, per assicurare il buon funzionamento dell’orologio è fondamentale proteggere la cassa evitando che l’ingresso di sostanze esterne, quali polveri, acqua e/o sporcizia possano comprometterne il movimento.

L’indicazione di impermeabilità qualifica un orologio quando la sua cassa è perfettamente protetta con guarnizioni, chiusure a vite e altri sistemi performanti. Anche il solo vapore e acqua calda possono essere molto pericolosi perché danneggiano e dilatano le guarnizioni di protezione della cassa.

Gli orologi vengono dichiarati “resistenti all’acqua” proprio dalle stesse Case produttrici. Un orologio è dichiarato “water resistant” se, e soltanto se, al termine di uno specifico test, la sua cassa non conterrà alcuna traccia di acqua. Il test consisterà nel rinchiudere un orologio, preso per campionatura, in uno speciale contenitore, sottoponendolo ad una pressione compresa tra 2 o 3 bar (che corrispondono rispettivamente a 20 e a 30 metri in condizioni di normale pressione esercitata dall’acqua).

Va comunque precisato che, seppur gli orologi siano resistenti all’acqua, ovvero resistenti fino a “30 metri” (oggi lo sono quasi tutti gli orologi dei migliori brand), non devono assolutamente essere immersi in acqua, perché la qualifica di “water resistant” indicherà soltanto che l’orologio in questione è in grado di offrire un’ elevata resistenza all’elemento liquido con cui soltanto occasionalmente potrà entrare in contatto. In quest’ ottica, l’’indicazione “Water resistant” presente sugli orologi, è da intendersi, per lo più, soltanto quale garanzia di una buona chiusura della cassa.

Un discorso totalmente diverso merita l’indicazione “waterproof” o “diver”; un orologio, per essere dichiarato tale dalle case produttrici, deve dimostrare “individualmente”, e non per campionatura, di essere in grado di resistere a 100 metri (10 bar) sotto il livello del mare ed inoltre deve superare la prova di assoluta impermeabilità in acqua alla pressione di 12,5 bar, valore di gran lunga superiore alla pressione di 10 bar per la quale è garantito.

Questo significa che un orologio è davvero impermeabile soltanto quando è garantito dalle case produttrici per resistere sino a 100 metri sotto il livello del mare.

Back to Top
X